Osteopatia

L’osteopatia è un approccio olistico di cura della persona che ha le sue radici in un trattamento MANUALE che prevede una VALUTAZIONE, una DIAGNOSI OSTEOPATICA, e infine un TRATTAMENTO DI UNA SERIE DI PATOLOGIE..

Osteopatia a Saronno

L’osteopatia è una scienza che tramite una metodica manuale propria, osserva ed indaga la globalità del paziente per scoprire le zone non in equilibrio nel corpo.
Si basa su tre principli fondamentali:

  • LA GLOBALITA’ DEL CORPO UMANO;
  • LA REAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE;
  • LA CAPACITA’ DEL CORPO UMANO DI AUTOGUARIRSI.

L’osteopatia, attraverso un trattamento esclusivamente manuale e non invasivo, normalizza il problema ridando alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione nella maniera più corretta intervenendo laddove vi è una limitazione di movimento tale da alterare l’equilibrio corporeo.

Osteopata a Saronno

L’osteopatia è un approccio olistico di cura della persona che ha le sue radici in un trattamento MANUALE che prevede una VALUTAZIONE, una DIAGNOSI OSTEOPATICA, e infine un TRATTAMENTO DI UNA SERIE DI PATOLOGIE.

Il professionista incaricato di eseguire questa disciplina si chiama OSTEOPATA.

Parliamo di una disciplina che focalizza il suo obiettivo non tanto sulla malattia (che è generalmente la causa per cui ci si rivolge ad un OSTEOPATA), piuttosto al ripristino di uno stato di SALUTE GLOBALE DELLA PERSONA.

Parliamo quindi di un approccio alla CAUSA di un DISTURBO, piuttosto che un TRATTAMENTO SINTOMATICO (tant’è che spesso la causa di un disturbo viene localizzata e trattata lontano dalla zona realmente dolorosa) andando a ricercare eventuali alterazioni funzionali (generalmente ipomobilità) a carico di strutture articolari, strutture Fasciali, Disfunzioni di sistemi e di Organi, ecc ecc. che in definitiva determinano un “Blocco”, che innesca dei meccanismi patologici che sfociano in sintomi e segni che l’osteopata dovrà interpretare mediante test, anamnesi e soprattutto esperienza, per eseguire un trattamento efficace e risolutivo.

Abbiamo già spiegato in cosa consiste la prima visita dall’osteopata.

Per fare un esempio posso tranquillamente far presente che moltissime Cervicalgie (dolore alla cervicale) hanno magari origine in disturbi a carico dello Stomaco, per cui, andando a trattare solo il distretto si ottiene solo un miglioramento parziale, ma andando a trattare efficacemente direttamente lo stomaco, si avranno dei risultati eccezionali.

L’osteopatia avrà quindi lo scopo di correggere squilibri per riuscire a riequilibrare le tensioni, andando a stimolare un processo naturale e intrinseco dentro ognuno di noi che è l’AUTOGUARIGIONE del corpo umano.

Tramite l’osteopatia potremo quindi curare e prevenire disturbi di varia natura in ogni fascia di età (dall’età pediatrica fino alla tardissima età) e collaborare proficuamente con Varie discipline mediche, essere parte integrante di percorsi riabilitativi e Fisioterapia, lavorare assieme a Odontoiatri per disturbi all’articolazione Temporo mandibolare e dialogare con davvero tantissime discipline mediche.

Tramite i suoi interventi l’ osteopata riuscirà a ridonare alla persona benessere, normalità e un ritorno ad uno stato di Salute che permetteranno un ritorno attivo e soprattutto proficuo alla Vita Quotidiana.

Che cosa cura l’Osteopata ?

Come spero è chiaro dalla Definizione appena citata, abbiamo davvero tantissimi campi di applicazione e sarà fondamentale analizzarli ora per aiutarti nella scelta consapevole.
Distinguerò l’elenco delle possibili aree di interesse suddividendolo in base alla sintomatologia.

Apparato muscolo scheletrico: Dolori cervicali, Dorsalgie, Dolori lombari, (in generale tutti i dolori vertebrali quindi), disturbi alle faccette articolari vertebrali, Traumi sportivi e traumi stradali, Ernia del disco, Colpo di frusta Whiplash, Schiacciamento vertebrale, dolore a carico dei tendini quali Tendinite del bicipite o tendiniti come epicondilite, disturbi come la Scoliosi e dolori muscolari come contratture muscolari, Disturbi posturali quali (iperlordosi e ipercifosi e tutti i disturbi alla colonna vertebrale), Distorsione alla caviglia, Tunnel carpale, dito a scatto cefalee  e davvero tante altre patologie muscolo scheletriche.

Apparato digestivo: Ernia iatale e tachicardia notturna, acidità gastrica, colite e Stipsi.

Apparato Genito Urinario: Disturbi del ciclo ovarico come Amenorrea, dolori mestruali ricorrenti, sindromi Post partum.

Apparato Circolatorio: disturbi circolatori a carico degli arti come congestioni linfatiche o Venose.

Apparato Neurologico: Disturbi del sonno, mal di testa e disturbi di irritabilità.

Apparato Otorinolaringoiatrico: Sinusite, rinite cronica, Vertigini e disturbi alla deglutizione, otiti,asma e tantissime altre patologie.

Osteopata a Saronno Dal 1970
La maggior parte dei nostri pazienti proviene da Saronno e dai comuni limitrofi, come Uboldo, Caronno, Gerenzano, Solaro, Ceriano Laghetto, Misinto, Rovello, Rovellasca.

DOVE SIAMO

Via S.Giuseppe, 66
21047 Saronno -VA-

GLI ORARI

Lunedì e Giovedì 8.30-12.30/ 14-21

Martedì e Venerdì 8.30-12.30 /13-20

Mercoledì 8.30-12.30/15-19

Sabato 8.30/12.30

Domenica chiuso