Elettrostimolazione eccitomotoria

L’elettrostimolazione è quella metodica fisioterapica che prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, il quale è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici.

Elettrostimolazione eccitomotoria

Le sedute di elettrostimolazione eccitomotoria servono per il potenziamento selettivo di distretti muscolari volti a fini riabilitativi o estetici.

Elettrostimolazione eccitomotoria a Saronno

L’elettrostimolazione è quella metodica fisioterapica che prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, il quale è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici.

Ciò è possibile, in quanto gli elettrodi applicati al corpo generano un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo.

L’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi, e si può indirizzare la sua funzione verso uno specifico obiettivo variando i parametri di tipo d’impulso, frequenza, durata,  intensità e latenza.

In riabilitazione ad esempio si può utilizzare per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia in seguito ad un trauma o ad un intervento chirurgico che ha costretto il paziente ad un’immobilizzazione di un arto ad esempio, sia per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta. Si utilizza poi per sollecitare un muscolo denervato per evitarne la degenerazione.

Tra le elettroterapie troviamo poi la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), invece, che utilizza impulsi a basso voltaggio, è finalizzata al trattamento di condizioni dolorose; grazie a questa tecnica antalgica, infatti, si stimola la produzione di beta-endorfine, ovvero sostanze fisiologiche in grado di aumentare l’azione analgesica.

L’efficacia dell’elettrostimolazione è strettamente connessa alla qualità dell’apparecchio utilizzato, alla corretta applicazione degli elettrodi e alla scelta del giusto programma.

Non tutte le persone possono sottoporsi a sedute di elettrostimolazione. Questa terapia, infatti, può produrre controindicazioni in alcune categorie di soggetti.

Tra le controindicazioni principali elenchiamo:
1. portatori di pacemaker
2. gestanti
3. pazienti affetti da neoplasie
4. pazienti affetti da epilessia
5. ferite aperte

Qualora si soffra di capillari fragili è bene non eccedere con l’elettrostimolazione, in quanto potrebbe causarne la rottura.

Infine si sconsiglia di applicare gli elettrodi nelle zone che presentano le seguenti problematiche:
1. lesioni cutanee,
2. alterazioni della sensibilità locale,
3. infezioni,
4. flebiti,
5. tromboflebiti.

Elettrostimolazione eccitomotoria a Saronno Dal 1970.
La maggior parte dei nostri pazienti proviene da Saronno e dai comuni limitrofi, come Uboldo, Caronno, Gerenzano, Solaro, Ceriano Laghetto, Misinto, Rovello, Rovellasca.

DOVE SIAMO

Via S.Giuseppe, 66
21047 Saronno -VA-

GLI ORARI

Lunedì e Giovedì 8.30-12.30/ 14-21

Martedì e Venerdì 8.30-12.30 /13-20

Mercoledì 8.30-12.30/15-19

Sabato 8.30/12.30

Domenica chiuso